Awarded: Honorable Mention at PX3 2015 ("Prix de la Photographie, Paris")

ctg.  Press: Travel/Tourism

 http://www.px3.fr/winners/zoom2.php?eid=1-50377-15&uid=3247869&cat


Awarded: 3rd prize at MIFA 2014 (Moscow International Fotography Awards)

ctg.  Advertising : Travel/Tourism

  http://moscowfotoawards.com/winners/zoom.php?eid=10-3288-14


/it

Questo lavoro fotografico documenta il fenomeno degli sky-bar di Bangkok, i “bar sul tetto dei grattacieli” già presenti in diversi paesi del mondo e che, più che altrove, nella capitale thailandese sono stati lanciati in grande stile.
Nati sui grattacieli di New York, il primo è il “230 Fifth” sull’omonima strada con vista Empire State building, rappresentano ormai una tendenza di costume dei nostri tempi. Un aperitivo in alta quota è oggi sinonimo di lusso, potere, consumismo, uno status-symbol, sempre di più ricercato da tutti e alla portata di molti.
Se nella società occidentale che fonda le sue basi sul consumismo appare naturale lo sviluppo di questo fenomeno, come si può interpretare nella società Thailandese?
L’Oriente e l’Occidente nell’immaginario collettivo sono concepiti come elementi contrapposti così come il bianco e il nero, il giorno e la notte. Ma la linea di confine fra Oriente e Occidente è davvero così chiara e definita?
I confini sia geografici che culturali, fra Est e Ovest non appaiono così marcati, considerato che la loro determinazione dipende da una serie di fattori storici, politici, economici e linguistici, tutti caratterizzati da una loro intrinseca e complessa pluralità di dinamiche.  
La contrapposizione fra Oriente e Occidente, non si consuma esclusivamente sul piano geografico, tendiamo infatti istintivamente a fare delle differenze sulla base di valori e immagini stereotipati. Il confronto con l’Oriente ha del resto rappresentato per l’Occidente un motivo di riflessione e spesso di crisi.
Di fatto il flusso fra Oriente e Occidente sempre più ha comportato delle reciproche contaminazioni.
Negli ultimi decenni il mondo occidentale ha sviluppato un notevole e crescente interesse per le culture orientali. Nel successo del buddhismo in Occidente molti hanno cercato una risposta a quel comune senso di inadeguatezza rispetto a modelli e a parametri “meccanicistici” ed a una visione del mondo sempre più antropocentrica e materialistica.
Se l’Occidente è alla ricerca di una armonizzazione naturale del rapporto materia-spirito, l’Oriente oggi punta sempre di più sul progresso  tecnologico, ammiccando ai valori occidentali.
Le domande che quindi ci siamo posti sono:
in una città come Bangkok, ancora così divisa fra tradizione e modernità, cosa rappresentano i “bar ad un passo dal cielo”? Come vive la città questo fenomeno? E’ solo una delle tante attrazioni turistiche o esprime, invece, un cambiamento della cultura locale?
Le foto sono state realizzate a cavallo tra i mesi di maggio e giugno del 2014, in un momento incidentalmente di piena crisi nazionale, essendo stato dato l’annuncio dell'ennesimo colpo di stato da parte del capo dell’esercito thailandese, Prayuth Chan-Ocha, appena qualche settimana prima.

 

/en

This photographic work documenting the phenomenon of sky-bar in Bangkok, the "bar on the roof of skyscrapers" already present in several countries of the world and that, more than anywhere else in the Thai capital have been launched in a big way.
Born on the skyscrapers of New York, the first is the "230 Fifth" on the street with a view of the Empire State building, now represent a trend costume of our times. An aperitif at high altitude is today synonymous with luxury, power, consumerism, a status symbol, more and more sought after by all, and the reach of many.
If in Western society that bases its foundations on consumerism seems natural development of this phenomenon, as it can be interpreted in Thai society?
The East and the West in the collective imagination are conceived as opposing elements as well as black and white, day and night. But the dividing line between East and West is really so clear and defined?
The questions then we set are:
in a city like Bangkok, still so torn between tradition and modernity, what are the "bar one step from heaven"? How is the city for this phenomenon? It 's just one of the many tourist attractions or expresses, however, a change of the local culture?
The photos were taken in between the months of May and June of 2014, at a time incidentally full of national crisis, having been given the announcement of yet another coup by the Thai army chief, Prayuth Changer Ocha, just a few weeks before.

 

TEXT by Manuela Marchetti